Informazione sulla privacy

GDPR – PRIVACY POLICY

In osservanza al D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 (Testo unico Privacy), siamo a fornire le dovute informazioni sulla privacy.

La presente informativa è resa, ai sensi dell’art.13 del Regolamento (UE) n. 2016/679 per la Protezione dei Dati Personali (“General Data Protection Regulation”, di seguito “GDPR”), a coloro che si collegano al presente sito internet (di seguito, il “Sito”), in titolarità e gestione di SINDACATO A.S.E.U.

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  2. La presente informativa ha valore anche ai fini dell’articolo 13 del Regolamento UE n. 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati, per i soggetti che interagiscono con SINDACATO A.S.E.U. ed è raggiungibile all’indirizzo corrispondente alla pagina iniziale: https://sindacatoaseu.it/
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II – TRATTAMENTO DEI DATI
– Titolare dei Dati

  1. Il titolare del trattamento è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali. Si occupa anche dei profili sulla sicurezza.
  2. Ai sensi dell’articolo 28 del regolamento UE n. 2016/679, su nomina del titolare del dati, Titolare e Responsabile del trattamento è A.S.E.U. Associazione Sindacale Europea Universale – Via Rovigo n.11 Milano (MI) – codice fiscale 97756430159.

– Luogo trattamento dati

  1. Il trattamento dei dati generato dall’utilizzo di SINDACATO A.S.E.U. avviene presso la sua sede.
  2. In caso di necessità, i dati connessi al servizio newsletter possono essere trattati dal responsabile del trattamento o soggetti da esso incaricati a tal fine presso la relativa sede.

IV – DATI TRATTATI.

1 – Modalità trattamento dati

  1. Come tutti i siti web anche il presente sito fa uso di log files nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti. Le informazioni raccolte potrebbero essere le seguenti:

– indirizzo internet protocol (IP);
– tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;
– nome dell’internet service provider (ISP);
– data e orario di visita;
– pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita;
– eventualmente il numero di click.

  1. Le suddette informazioni sono trattate in forma automatizzata e raccolte in forma esclusivamente aggregata al fine di verificare il corretto funzionamento del sito, e per motivi di sicurezza. Tali informazioni saranno trattate in base ai legittimi interessi del titolare.

 

  1. A fini di sicurezza (filtri antispam, firewall, rilevazione virus), i dati registrati automaticamente possono eventualmente comprendere anche dati personali come l’indirizzo Ip, che potrebbe essere utilizzato, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l’identificazione o la profilazione dell’utente, ma solo a fini di tutela del sito e dei suoi utenti, tali informazioni saranno trattate in base ai legittimi interessi del titolare.

 

  1. Qualora il sito consenta l’inserimento di commenti, oppure in caso di specifici servizi richiesti dall’utente, ivi compresi la possibilità di inviare il Curriculum Vitae per un eventuale rapporto lavorativo, il sito rileva automaticamente e registra alcuni dati identificativi dell’utente, compreso l’indirizzo mail. Tali dati si intendono volontariamente forniti dall’utente al momento della richiesta di erogazione del servizio. Inserendo un commento o altra informazione l’utente accetta espressamente l’informativa privacy, e in particolare acconsente che i contenuti inseriti siano liberamente diffusi anche a terzi. I dati ricevuti verranno utilizzati esclusivamente per l’erogazione del servizio richiesto e per il solo tempo necessario per la fornitura del servizio.

 

  1. Le informazioni che gli utenti del sito riterranno di rendere pubbliche tramite i servizi e gli strumenti messi a disposizione degli stessi, sono fornite dall’utente consapevolmente e volontariamente, esentando il presente sito da qualsiasi responsabilità in merito ad eventuali violazioni delle leggi. Spetta all’utente verificare di avere i permessi per l’immissione di dati personali di terzi o di contenuti tutelati dalle norme nazionali ed internazionali.

2 – Finalità del trattamento dati

  1. I dati raccolti dal sito durante il suo funzionamento sono utilizzati esclusivamente per le finalità sopra indicate e conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività precisate.
  2. I dati utilizzati a fini di sicurezza (blocco tentativi di danneggiamento del sito) sono conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento del fine anteriormente indicato.

3 – Dati forniti dall’utente

  1. Come sopra indicato, l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
  2. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

4 – Supporto nella configurazione del proprio browser

  1. L’utente può gestire i cookie anche attraverso le impostazioni del suo browser. Tuttavia, cancellando i cookies dal browser potrebbe rimuovere le preferenze che ha impostato per il sito.
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    – Chrome: https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it
    – Opera: http://www.opera.com/help/tutorials/security/cookies/

5 – Plugin Social Network

  1. Il presente sito incorpora anche plugin e/o bottoni per i social network, al fine di consentire una facile condivisione dei contenuti sui vostri social network preferiti. Tali plugin sono programmati in modo da non impostare alcun cookie all’accesso della pagina, per salvaguardare la privacy degli utenti. Eventualmente i cookie vengono impostati, se così previsto dai social network, solo quando l’utente fa effettivo e volontario uso del plugin. Si tenga presente che se l’utente naviga essendo loggato nel social network allora ha già acconsentito all’uso dei cookie veicolati tramite questo sito al momento dell’iscrizione al social network

 

  1. DIRITTI DELL’UTENTE
  2. L’art. 13, c. 2 del Regolamento UE 2016/679 elenca i diritti dell’utente.
  3. Il sito SINDACATO A.S.E.U. intende, pertanto, informare l’utente sull’esistenza:

– del diritto dell’interessato di chiedere al titolare l’accesso ai dati personali (art. 15 Regolamento UE), il loro aggiornamento (art. 7, co. 3, lett. a) D.Lgs. 196/2003), la rettifica (art. 16 Regolamento UE), l’integrazione (art. 7, co. 3, lett. a) D.Lgs. 196/2003) o la limitazione del trattamento che lo riguardino (art. 18 Regolamento UE) o di opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento (art. 21 Regolamento UE), oltre al diritto alla portabilità dei dati (art. 20 Regolamento UE);

– del diritto di chiedere la cancellazione (art. 17 Regolamento UE), la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati (art. 7, co. 3, lett. b) D.Lgs. 196/2003);
– del diritto di ottenere l’attestazione che le operazioni di aggiornamento, rettificazione, integrazione dei dati, cancellazione, blocco dei dati, trasformazione sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato (art. 7, co. 3, lett. c) D.lgs. 196/2003).

  1. Qualora il trattamento sia basato sull’art. 6, paragrafo 1, lett. a) – consenso espresso all’utilizzo – oppure sull’art. 9, paragrafo 2 lett. a) – consenso espresso all’utilizzo di dati genetici, biometrici, relativi alla salute, che rivelino convinzioni religiose, o filosofiche o appartenenza sindacale, che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche – l’utente ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
  2. Parimenti, in caso di violazione della normativa, l’utente ha il diritto di proporre reclamo presso il Garante per la Protezione dei Dati Personali, quale autorità preposta al controllo sul trattamento nello Stato Italiano.
  3. Per una disamina più approfondita dei diritti che Le competono, si vedano gli artt. 15 e ss. del Regolamento UE 2016/679 e l’art. 7 del D.Lgs. 196/2003.

 

VII. SICUREZZA DATI FORNITI

  1. Il presente sito tratta i dati degli utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.
  2. Oltre al titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione).

 

Informazioni sui trattamenti dei dati personali

Quando consulta o utilizza i servizi disponibili o richiede assistenza in modalità remota, possiamo trattare per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 GDPR (raccogliere, registrare, organizzare, conservare, consultare, elaborare, modificare, selezionare, estrarre, raffrontare, bloccare, comunicare, interconnettere, cancellare, distruggere) i seguenti dati personali (cioè dati relativi a persone identificate o identificabili).  Per ciascuna tipologia di dato troverà le informazioni relative alla finalità del trattamento, alle modalità e al luogo di trattamento, alla base giuridica del trattamento, nonché dei soggetti a cui i dati possono essere comunicati e il relativo periodo di conservazione.

Nome, cognome, indirizzo, recapiti telefonici, username: Registrazione account; Fornitura e gestione dei servizi richiesti; Accesso ai servizi; Evasione ordini.

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede del Titolare.

I dati personali sono trattati prevalentemente con strumenti automatizzati. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati. I dati saranno conservati per il periodo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti (ossia, per la durata del rapporto con il cliente, e per la conservazione a fini civilistici, fiscali e contabili).

Informazioni per la fatturazione e dati di pagamento (ragione sociale, P.IVA, coordinate bancarie, codice fiscale, indirizzo): Gestione fiscale e contabile delle transazioni.

I dati personali sono trattati prevalentemente con strumenti automatizzati. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati.

I trattamenti connessi a questi servizi hanno luogo presso la sede del Titolare. Tali dati saranno conservati per il periodo strettamente necessario a finalizzare la transazione e alla conservazione a fini civilistici, fiscali e contabili.

Indirizzo mail: Registrazione account; Fornitura del servizio richiesto; Invio di informazioni e altre attività necessarie alla conclusione o all’esecuzione di contratti di cui è parte l’interessato; Invio di newsletter in caso di registrazione al relativo servizio; con il suo consenso, invio di informazioni commerciali anche via email, per proporre nostri prodotti o servizi, per condurre indagini sul grado di soddisfazione della clientela. I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede del Titolare.

I dati personali sono trattati prevalentemente con strumenti automatizzati. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Tali dati saranno conservati per il periodo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. In caso di trattamento dei dati per finalità di marketing, i dati sono conservati sino a revoca del consenso o nei termini massimi consentiti dalla legge.

Indirizzo IP e dati di navigazioneNavigazione sul sito; Installazione di cookie tecnici/di sessione per migliorare le funzionalità del sito; Accesso ai servizi. I dati sono trattati sulla base della necessità di fornire gli strumenti necessari per visitare il sito ed accedervi alle funzionalità messe a disposizione. I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede del Titolare. Tali dati saranno conservati per il periodo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Dati raccolti per ottemperare alle richieste di intervento inviate attraverso modalità ticketGestione della richiesta.

I trattamenti connessi a questi servizi hanno luogo presso la sede del Titolare. I dati personali sono trattati prevalentemente con strumenti automatizzati. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Tali dati saranno conservati per il periodo strettamente necessario a fornire una soluzione al cliente.

Dati raccolti durante intervento di assistenza al cliente in modalità remotaGestione della richiesta.

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Tali dati saranno conservati per il periodo strettamente necessario a fornire una soluzione al cliente.

Dati raccolti a seguito di richiesta di assistenza con annesso invio archiviGestione della richiesta.

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Tali dati saranno conservati per il periodo strettamente necessario a fornire una soluzione al cliente.

Consenso

Il conferimento dei dati per le finalità di sopra elencate è obbligatorio. Il rifiuto a fornire il consenso comporta l’impossibilità di ottenere il servizio.

MODIFICHE AL PRESENTE DOCUMENTO

  1. Il presente documento, pubblicato all’indirizzo: https://sindacatoaseu.it/privacy-policy/costituisce la privacy policy di questo sito.
  2. Esso può essere soggetto a modifiche o aggiornamenti. Si invitano gli utenti a consultare periodicamente la presente pagina per essere sempre aggiornati sulle ultime novità legislative.
  3. Le versioni precedenti del documento saranno comunque consultabili a questa pagina.
  4. Il documento è stato aggiornato in data 4 giugno 2022 per essere conforme alle disposizioni normative in materia, ed in particolare in conformità al Regolamento UE 2016/679.

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