Ricostruzione crediti di lavoro a nero

Il lavoro nero, sommerso o irregolare si presenta sotto svariate forme e con molte sfaccettature. A titolo di esempio, si passa da situazioni di totale irregolarità e conseguente evasione contributiva e fiscale, a casi in cui il rapporto è solo in parte regolarizzato, oppure viene formalizzato con tipologie contrattuali diverse dalle effettive modalità con le quali si svolge.

Insieme alla violazione dei diritti contrattuali, il lavoro nero porta con sé anche l’annullamento di altri diritti, quali la mancanza di copertura economica da parte degli Enti Assicurativi e Previdenziali in caso di infortunio, malattia, maternità, disoccupazione fino ad arrivare al danno pensionistico che si patirà in futuro.

Per questi motivi è importante contattare uno dei nostri Uffici Vertenze, per verificare nel dettaglio la propria posizione, assumere tutte le informazioni necessarie e decidere, i concerto, la tutela da approntare.

Gentile Associato, qualora Volessi rivolgerTi al nostro Ufficio Vertenze, per facilitare il lavoro dei nostri Professionisti, Ti chiediamo -preventivamente- di raccogliere tutte le informazioni necessarie.

In particolare, Ti chiediamo di ricostruire:

• il periodo in cui si è svolto il lavoro;
  • la denominazione (ragione sociale – codice fiscale) e l’indirizzo esatto del Datore di lavoro con cui è intercorso il rapporto di lavoro;
  • le modalità esecutive (fasce orarie, giorni di lavoro nell’arco della settimana);
  • le forme di pagamento adottate (contante – assegni – bonifici);
  • gli eventuali contratti individuali sottoscritti (collaborazioni occasionali) con i quali è stato formalizzato (anche parzialmente) il rapporto;
  • valutare la possibilità di avvalersi di testimoni che hanno presenziato in maniera significativa al lavoro irregolare (preferibilmente Colleghi);
  • produzione di prove documentali (messaggistica whastappscreenshot di mail e/o di messaggi, messaggi audio, video, documentazione di viaggi…).

Zonale 6

Zonale 5